domenica 16 novembre 2008

Ponferrada--25--Villafranca

Mancano solo 7 giorni e meno di 200 km all'arrivo..fantstico!
Le mie gambe hanno subito un tremenro shock nelle ultime due tappe, prima un giorno di salita e poi una tappa di discesa boschiva hanno messo a dura prova la mie ginocchia. Oggi invece è stata una giornata dal punto di vista fisico m0lto leggera ma decisamente snervante.
L' uscita da Ponferrada è stata un inferno, siamo partiti alle 7,30, questa città avvolta nella nebbia 24 ore su 24 ci ha fatto perdere di vista le frecce e abbiamo impiegato quasi un' ora per ritrovare la strada. Inoltre per i primi 15 km abbiamo camminato nella nebbia, è stato davvero snervante. Ma cosciente del fatto che anche questo fa parte del cammino di Santiago ho lasciato le lamentele in un fosso e ho fatto quello che ultimamente mi viene meglio: camminare!
In ogni caso dopo questi orribili 15 km siamo usciti dalla valle nebbiosa e finalmente il sole è riuscito ad illuminarci, mentre facciamo una sosta e mangiamo un pò di cioccolata vedo arrivare una pellegrina con un cane al guinzaglio. Ovviamente mi alzo e le chiedo in spagnolo se posso accarezzarlo, scopro così che è italiana pure lei. Sono scoppiato di gioia, questa ragazza sta facendo il cammino con Beatrice il suo splendido Bovaro del Bernese, prendo il cane al guinzaglio (avevo nostalgia di un guinzaglio, incredibile!!!) e così terminiamo la tappa assieme. Mi racconta della impossibilità di fare il cammino col cane, non ha mai potuto dormire negli alberghi per pellegrini, solo in ostelli (che sono molto più costosi). Ho così realizzato che non potrò fare il cammino con Blacky come avevo pensato già di fare un giorno, ma poi ho realizzato e studiato un altro modo per farlo. Che sia la mia prossima avventura?!Ci lavorerò su!!!
Arrivati al rifugio, il peggiore che abbia incontrato, lasciamo lo zaino e facciamo un giro in paese, qui tutti i paesini di montagna sono bellissimi, castelli, viuzze e chiese non mancano mai. Ci ritroviamo nel pieno di una processione francescana a cui tutto il paese in vestito da festa partecipa. Faccio un pò di foto e ammiro la manifestazione, nonostante non sia credente è piacevole vedere le tradizioni di questi posti sperduti nel nulla!
Per il resto non c'è molto da aggiungere, generalmente i momenti più belli li vivo nei rifugi ma qui l' accoglienza non è il top, penso che mangerò e andrò a letto!
Un abbraccio a tutti

Nessun commento: