domenica 23 novembre 2008

Santiagooooooooooo

Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....mamma mia. ce l' ho fatta!
Oggi sveglia con calma alla 8,00, colazione e camminata leggera e lenta verso la città che lentamente si avvicinava e mi emozionava.
Poi l' arrivo davanti alla cattedrale mastodontica e bellissima!
Alle 10,00 siamo andati all' ufficio del pellegrino a consegnare la credenziale che attesta che ho percorso gli ultimi 100 km a piedi e a ricevere la compostela, il "documento" che dichiara che sono un pellegrino!
Esaltante il momento prima di entrare in ufficio quando una folla di Koreani turisti mi hanno scelto tra tutti i pellgrini per farsi fare le foto, così ho fatto il modello, me la sono tirata un pò e ho avuto il mio momento di gloria personale.
Sono stato poi nominato dagli altri pellegrini, il più bel pellegrino del giorno (ma penso mi prendessero per il culo!)
Riconosco che comincio ad avere un certo feeling coi Koreani..
Sono poi stato alla messa, bellissima suggestiva, è iniziata col rito dell' incenso che pendola per tutta la cattedrale (ho fatto un video lo vedrete) e i preti che entrano supportati da un megaorgano e dal coro che non si vede perchè è nascosto in alto.
Che brividi ragazzi, la musica e le voci sembrava uscissero dalle mura, era un insieme di suoni, mamma mia che roba!
Non essendo credente la messa in se mi è un pò scivolata via, non l' ho seguita molto, è stato piuttosto un modo per ripensare a tutto quello che ho passato e vissuto, soprattutto al periodo in cui ho avuto la tendinite e stavo per tornare a casa, al periodo delle meseta dove per 5 giorni ho camminato nel mezzo dei campi passando per paesi deserti senza sapere se avrei trovato un posto per dormire e soprattutto uno per mangiare. Alle doccie fredde, a quanto ho maledetto le mie ginocchia, alle scoreggie e alle russate delle persone durante la notte, ai momenti di solitudine e alle risate con gente sconosciuta, le partite a scacchi e le mangiate in compagnia, la solidarietà tra le persone. È stato un momento di commozione personale dove sono riaffioriti i momenti più importanti di questo cammino.
Forse diversamente da molti io l' ho vissuto con tanta passione, ci ho creduto un sacco, davvero.
Ogni giorni soprattutto in quelli di sconforto mi sono sempre ripetuto che tutto fa parte del cammino, sia le cose brutte che quelle belle, mi sono sempre detto che tutto quello che accade sul cammino fa parte del cammino stesso e che ha un significato e ora che mi guardo indietro e ripenso a tutto non posso che farmi una bella risata e dirmi "è stata proprio una passeggiata!"
Ciao ragazzi domani torno, tra qualche giorno caricherò un pò di video e un pò di foto, se vi va di vederle controllate di tanto in tanto il blog!



Annotazioni:
- Questa notte sono caduto dal letto, che botta. non mi era mai capitato
- Ho deciso che il prossimo anno vado in vacanza in Korea

Nessun commento: