domenica 2 novembre 2008

Sempre a Najera

...e come volevasi dimostrare il mio pensiero di ieri è stato premiato.
Ieri sera ho passato una sera divertentissima, ho parlato con tre spagnoli di mezza età, si divertivano a dirmi tutti i cantanti e gli attori italiani che conoscevano.Da quello che dicono loro in Spagna gli italiani sono molto apprezzati, adorano la nostra musica perchè è "mucho caliente", abbiamo riso parecchio, esaltante è stato il momento in cui uno, il più giovane è saltato fuori dicendo: "però l' attore più conosciuto in Spagna è Rocco Siffredi" alchè io rispondo: " sì, sì, io sono stato il suo maestro!". I tipi si sono rovesciati dalla sedia!
Oltre a parlare con loro ho conosciuto 2 svizzeri amanti degli scacchi coi quali mi sono dilettato in questa pratica anientandoli (Italia 3 Svizzera 1).
Oggi sono stato dal medico accompagnato da Josè l' ospitalero che per quindici giorni è volontario del rifugio. Josè è un tipo particolare, dall' alta religiosità e Cristianità, ovviamente praticante al 100%! E' un uomo di fede di quelli che quando li guardi sembra che abbiano l' aureola in testa, che sacrificano la loro vita per gli altri, sempre sereno, sembra quasi illuminato!
Abbiamo parlato molto perchè dopo avermi accompagnato dal medico gli ho chiesto se potevo venire con lui a Santo Domingo, un paese a 20 Km da qui, dove c'è un rifugio per pellegrini. Voleva portargli una cassa di mandarini(!), dopo avere fatto questo, nel momento in cui vi sto scrivendo sta portando 2 pellegrini in un paese vicino, perche non possono restare al rifugio in quanto non hanno una scusa abbastanza valida (un mal di denti) per poter restare (dovete sapere che nei rifugi a parte casi seri come il mio il pellegrino può restare solo per uan notte) . La realtà è che questi due sono stati già visti più volte in questo rifugio, sono vagabondi senza casa che approfittano del cammino per avere una casa senza spendere quasi niente ed è per questo che non si può restare più di una notte nei rifugi, serve per tutelarsi da queste persone, così il capo ospitalero capendo che il mal di denti era una scusa si è rifiutato di accoglierli. Jose nella sua immensa misericordia non era d' accordo sul sbatterli fuori perchè secondo lui anche i briganti, gli approfittatori devono avere lo stesso trattamento degli altri, cioè avere un tetto sotto cui dormire così ha deciso di accompagnarli in macchina la paese più vicino per ricevere ospitalità! (vi racconto questo per farvi capire il tipo di persona, incredibile!).
In ogni caso il dottore mi ha visitato, ho detto che devo stare almeno 2 giorni fermo col ghiaccio sul ginocchio e poi vedere coma va. Così i due hospitaleri hanno detto che posso restare tutti i giorni che voglio e mi hanno nominato aiuto hospitalero, visto che devo restare qui il mio "compito" sarà accogliere i pellegrini mentre i due "capi" sono in giro per le commissioni che riguardano il rifugio.
Ho quindi passato la mattina con Jose che grazie al suo lavoro parla 4 lingue compreso l' italiano, io titubante sul da farsi e cioè se restare o tornare a casa mi ha detto:
"Quello che ti insegna il cammino è che esso è come la vita, per raggiungere i tuoi obbiettivi nella vita spesso bisogna soffrire e superare insidie, il cammino di Santiago senza il dolore quasi non avrebbe senso. E' grazie alle insidie, ai dolori che si cresce e se ora abbandoni il cammino è come se ti arrendessi alle fatiche quotidiane della vita. Nella vita le persone soffrono, chi per soldi, chi per salute, chi di solitudine, chi d' amore e per te ora è uguale, tu soffri di tendinite, i dolori fisici del cammino sono come i dolori della vita! Ma quando tu arriverai a Santiago, anche se ci andrai in bus dando il 100% di te, ti guarderai indietro e potrai dire che hai superato i tuoi dolori, sei stato più forte di loro e li hai vinti. E poi ricorda che nel cammino di Santiago tutto ha un significato, anche la tua permanenza qui, non sarà un caso che tu debba fermarti qui e stare con noi, vedrai che capirai!"
Oh ragazzi, non so proprio che dire sembra che nel cammino di Santiago le cose siano diverse, il punto di vista con cui guardi il mondo sembra diverso, sembra che tutto sia più chiaro, più nitido. Non so magari è autosuggestione, e probabilmente i più cinici di voi la penserano così ma se devo essere sincero guardandomi indietro e pensando a tutto quello che mi sta succedendo e a tutto quello che ho vissuto fino ad ora compresi i giorni con gli altri ragazzi tutto a un senso!
E credo anche che l' incontro con Jose, che non a caso ieri era il suo primo giorno da ospitalero, non sia una casualità.
Jose mi ha anche raccontato che la sua vita negli ultimi anni è stata poco fortunata, ha divorziato dalla moglie che vive con i 2 figli in Danimarca e che quindi non può vedere mai e a maggio ha perso il lavoro. Così ha deciso di ripercorrere il cammino di Santiago, tornato da esso ha cominciato a spedire corriculum ad alcune aziende e nel frattempo ha fatto domanda per diventare ospitalero volontario per 15 giorni proprio dove sono io ora. Bè giovedì lo hanno chiamato e assunto per un lavoro nuovo che lui trova molto interessante(curare i rapporti esteri tra ditte) e che gli permette oltre che di lavorare comodamente da casa tramite internet, anche di viaggiare all' estero cosa che gli consentirà di vedere i suoi figli almeno una volta al mese, e in più guadagna un sacco di soldi! Lui mi ha detto: "Grazie al cammino ho capito che non bisogna disperarsi mai, che se hai fede e credi realmente nella vita sarà lei stessa a premiarti. L' importante è amarla e credere in essa! Lascia che le cose accaddano e se amerai la vita essa ti premierà.."
Fantastico!!!!!!
Percui ora decido di restare almeno per qualche giorno qui,parlare coi nuovi pellegrini che arriveranno oggi, vivere nuove situazioni e vedere ciò che il cammino mi può dare e quando il mio ginocchio riuscirà a piegarsi e farmi fare qualche passo senza dover tenere la gamba rigida deciderò cosa fare.
Piccola parentesi: la fortuna mi è vicina, mi stavo annoiando perchè l' ipod è scarico e non posso ascoltare musica, il libro di Chiara l' ho letto 2 volte e non so proprio cosa fare, l' unica opzione è internet ma costa 1 euro per 20 minuti. Così ho inserito 2 euro giusto per passare un pò il tempo ma ora mi accorgo che il tempo di utilizzo del pc invece di diminuire aumenta e ora ho 296 minuti di internet, anzi no 316, aumentano ogni minuto che apssa. Fantastico! Ovviamente non ne approfitterò, appena avrò fatto le mie cose informerò i miei capi dell' accaduto..
Non ho altro da dirvi per ora se non che sto bene, che mi mancate, soprattutto la mia famiglia, Blacky, Grace e Asia e che non vedo l' ora di rivedere tutti!
Un abbraccio
stasera mi riconnetto spero di trovare qualcuno in chat..

Annotazioni:
-Esistono CD musicali dei canti biblici
-I Cattolici ascoltano i canti biblici in macchina mentre guidano
-I cattolici preparano il brodo con mezzo chilo di aglio
-In camerata questa notte c'era una gran puzza d' aglio, oltre a quella di chiuso
PS: un saluto agli RDP, fatemi sapere come è andata la festa di ieri, mi mancate. Un abbraccio a tutti voi

Nessun commento: